Indicazioni relative agli incarichi extraistituzionali dei dipendenti
Si pubblicano di seguito le indicazioni utili ai procedimenti di autorizzazione e comunicazione degli incarichi extraistituzionali conferiti ai dipendenti pubblici ai sensi dell’art.
Data:
20 Gennaio 2026
Si pubblicano di seguito le indicazioni utili ai procedimenti di autorizzazione e comunicazione degli incarichi extraistituzionali conferiti ai dipendenti pubblici ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. 165/01.
Al fine di rendere più efficace e efficiente l’azione amministrativa di questo Istituto nonché di assicurare parità di trattamento e l’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente sulla trasparenza, si invita tutto il personale ad utilizzare la modulistica allegata alla presente comunicazione.
Comunicazione incarichi istituzionali
MODELLO A – richiesta autorizzazione incarichi extraistituzionali
MODELLO B – comunicazioneincarichi extraistituzionali
TERMINI DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi della normativa vigente, l’Amministrazione autorizza il dipendente entro 30 giorni dall’inoltro della richiesta. Pertanto, in linea generale, le richieste di autorizzazione e le comunicazioni dovranno essere presentate, tramite l’Ufficio protocollo, almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’incarico.
RICHIAMO AI CONTENUTI PRINCIPALI DELLA NORMATIVA VIGENTE
Invitando tutto il personale a un’attenta lettura delle disposizioni di cui al D. Lgs. 165/01 art. 53, si sottolineano alcuni passaggi salienti volti a un più rapido inquadramento della tematica in oggetto:
I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall’amministrazione di appartenenza. Ai fini dell’autorizzazione, l’amministrazione verifica l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi;
Sono sottoposti al regime della sola comunicazione gli incarichi, sia retribuiti che a titolo gratuito, di cui al co. 6 del D. Lgs. 165/2001, ossia:
a) Collaborazioni con giornali, riviste, enciclopedie e simili;
b) Utilizzazione economica da parte dell’autore o dell’inventore di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali;
c) Incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate;
d)partecipazione a convegni e seminari;
e)incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo;
f)incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in
g)aspettativa non retribuita;
h)attività di formazione diretta ai dipendenti della pubblica amministrazione nonché di docenza e di ricerca scientifica;
i)prestazioni di lavoro sportivo, fino all’importo complessivo di 5.000 euro annui.
Gli incarichi extraistituzionali devono essere svolti al di fuori del normale orario di servizio, senza avvalersi delle strutture e delle attrezzature dell’ufficio d’appartenenza e senza pregiudizio alcuno per l’ordinaria attività lavorativa;
Resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli articoli 60 e seguenti del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n.3, salva la deroga prevista dall’articolo 23-bis del presente decreto, nonché, per i rapporti di lavoro a tempo parziale.
BBLIGHI DI COMUNICAZIONE, PUBBLICAZIONE E TRASPARENZA
Entro quindici giorni dall’erogazione del compenso, i soggetti pubblici o privati che hanno affidato l’incarico al dipendente comunicano all’amministrazione di appartenenza l’ammontare dei compensi erogati. Per le prestazioni di lavoro sportivo, le comunicazioni di cui al primo periodo sono effettuate entro i trenta giorni successivi alla fine di ciascun anno di riferimento, in un’unica soluzione,ovvero alla cessazione del relativo rapporto di lavoro se intervenuta precedentemente;
Le amministrazioni pubbliche che conferiscono o autorizzano incarichi, anche a titolo gratuito, ai propri dipendenti comunicano in via telematica, nel termine di quindici giorni, al Dipartimento della funzione pubblica gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi, con l’indicazione dell’oggetto dell’incarico e del compenso lordo, ove previsto. Le amministrazioni pubbliche sono inoltre tenute a comunicare al Dipartimento della funzione pubblica, in via telematica, tempestivamente e comunque nei termini previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, i dati di cui agli articoli 15 e 18 del medesimo decreto, relativi a tutti gli incarichi conferiti o autorizzati a qualsiasi titolo.
Gli incarichi di qualsiasi natura svolti dai dipendenti pubblici sono inoltre pubblicati nel Portale Amministrazione Trasparente del Ministero della Cultura.
PARTECIPAZIONE A EVENTI E PUBBLICAZIONI IN NOME E PER CONTO DELL’ISTITUTO
Si precisa, infine, che laddove un ente esterno – pubblico o privato – intenda coinvolgere l’Istituto in un proprio evento/pubblicazione, inoltrerà apposita richiesta indirizzata alla Segreteria della Soprintendente, allegando il programma dell’evento/descrizione della pubblicazione.
Qualora l’ente intenda individuare anche uno specifico funzionario, la Soprintendente valuterà l’autorizzazione alla partecipazione del dipendente in nome e per conto dell’Istituto. In tal caso, il dipendente potrà svolgere tale incarico nell’orario di servizio.
Le spese di missione, se non coperte dall’ente organizzatore, potranno essere coperte dall’Istituto qualora sia accertata la capienza in bilancio.
Il logo e il nominativo dell’Istituto dovranno essere riportati in tutti i materiali comunicativi dell’ente organizzatore e la comunicazione (locandine, post social, comunicati stampa etc.) dovrà essere condivisa conl’Istituto.
Ultimo aggiornamento
20 Gennaio 2026, 11:12
Soprintendenza ABAP dell'Area Metropolitana di Napoli