Convegno RESTAURO, PROGETTO, CONTEMPORANEITÀ

Paolo Giordano in dialogo con esperti di architettura e restauro al Palazzo Reale di Napoli.

Data:
26 Febbraio 2025

Convegno RESTAURO, PROGETTO, CONTEMPORANEITÀ

Paolo Giordano in dialogo con esperti di architettura e restauro al Palazzo Reale di Napoli.

Venerdì 28 febbraio alle ore 17:00 la Sala Giovanni Carbonara del Palazzo Reale di Napoli ospiterà un convegno dedicato al tema del restauro architettonico e della contemporaneità. Il convegno, dal titolo “Restauro, Progetto, Contemporaneità. Storie, teorie e tecniche per il restauro dell’architettura, della città e del paesaggio”, vedrà la partecipazione di esperti e studiosi del settore.

Ad aprire l’incontro sarà Mariano Nuzzo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, seguito dalla presentazione a cura di Uberto Siola, Presidente della Fondazione Internazionale per gli Alti Studi sull’Architettura Uberto Siola.

Il momento centrale dell’evento sarà la lecture del Professor Paolo Giordano, docente di Restauro dell’Architettura presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che offrirà una riflessione approfondita sulle metodologie e le prospettive del restauro contemporaneo.

Seguirà un dibattito con importanti figure accademiche del panorama architettonico: Renato Capozzi, Professore di Composizione Architettonica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Federica Visconti, Professoressa di Composizione Architettonica presso lo stesso ateneo, e Ornella Zerlenga, Direttrice del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e Professoressa di Disegno.

L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, nell’ambito del protocollo d’intesa con la Fondazione Internazionale per gli Alti Studi dell’Architettura Uberto Siola

Ultimo aggiornamento

26 Febbraio 2025, 12:52