Firma del Protocollo d’Intesa tra la SABAP NA-MET e FIASARCH

Comunicato Stampa Questa mattina, presso la Sala “Giovanni Carbonara” del Palazzo Reale di Napoli, si è svolta la cerimonia di firma del Protocollo d’Intesa tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e la Fondazione Internazionale per gli Alti Studi dell’Architettura Uberto Siola.

Data:
13 Novembre 2024

Firma del Protocollo d’Intesa tra la SABAP NA-MET e FIASARCH

Comunicato Stampa


Questa mattina, presso la Sala “Giovanni Carbonara” del Palazzo Reale di Napoli, si è svolta la cerimonia di firma del Protocollo d’Intesa tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e la Fondazione Internazionale per gli Alti Studi dell’Architettura Uberto Siola. Questo accordo sancisce una collaborazione significativa volta alla promozione di attività di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico del territorio.


All’evento hanno preso parte Mariano Nuzzo, Soprintendente ABAP per l’area metropolitana di Napoli, Uberto Siola, Presidente della Fondazione, Paolo Giordano, Professore di Restauro all’Università della Campania Vanvitelli, e Federica Visconti, Professoressa di Composizione architettonica e urbana presso l’Università Federico II.

Il protocollo prevede un programma congiunto che include l’organizzazione di workshop, convegni e tavoli di confronto, l’utilizzo di spazi espositivi per eventi culturali, e la pubblicazione dei risultati delle attività. Sarà inoltre istituito un Nucleo operativo interdisciplinare per coordinare progetti di comune interesse.

Il Soprintendente Nuzzo ha dichiarato in merito: “Questo accordo rappresenta un passo avanti importantissimo per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Le azioni congiunte che intraprenderemo ci permetteranno non solo di promuovere la conoscenza e la fruizione del nostro patrimonio, ma anche di creare interesse sulle tematiche della tutela dell’architettura moderna, rafforzando l’interazione tra cultura, ricerca e innovazione”.
Questo evento segna dunque l’avvio di una nuova fase di sviluppo culturale e scientifico per la nostra comunità.

Visualizza il protocollo

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2024, 15:24