Firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Acerra e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli
Il 27 novembre 2024, alle ore 16:30, presso la sede comunale del Castello Baronale di Acerra, si terrà la cerimonia di firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Acerra e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli.
Data:
26 Novembre 2024
Il 27 novembre 2024, alle ore 16:30, presso la sede comunale del Castello Baronale di Acerra, si terrà la cerimonia di firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Acerra e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli. Questo accordo mira alla conservazione e promozione del patrimonio culturale del territorio acerrano, con particolare attenzione al sito archeologico di Suessula e al Museo di Archeologia e Storia del territorio di Acerra e Suessula inaugurato un anno fa.
Il protocollo prevede una collaborazione sinergica tra le due istituzioni per valorizzare la cultura locale e le preesistenze storiche, promuovendo l’integrazione delle infrastrutture e dei settori produttivi collegati. Tra le iniziative in programma vi sono l’apertura al pubblico del sito archeologico, l’organizzazione di eventi culturali e la diffusione della conoscenza del patrimonio attraverso attività promozionali.
La firma del protocollo rappresenta un passo significativo verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Acerra, offrendo nuove opportunità di fruizione culturale per la comunità locale e i visitatori.
Interverranno:
- Mariano Nuzzo – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli
- Tito D’Errico – Sindaco di Acerra
- Raffaele Lettieri – Presidente del Consiglio Comunale di Acerra
- Giovanni Soria – Dirigente del Servizio Cultura del Comune di Acerra
- Luca di Franco – Funzionario archeologo di zona SABAP NA-MET
- Serena Borea – Funzionario architetto di zona SABAP NA-MET
Dichiarazione del Soprintendente Nuzzo: “La firma di questo accordo testimonia l’impegno condiviso tra le istituzioni per tutelare e promuovere il nostro straordinario patrimonio. Con il supporto del Comune di Acerra, puntiamo a rendere il sito di Suessola un punto di riferimento per la ricerca, la didattica e la fruizione pubblica, contribuendo a diffondere la conoscenza della storia e della cultura del territorio”.
A seguire, presso il Museo Diocesano di Acerra, in Piazza Duomo, alle ore 18:30, ci sarà il convegno conclusivo organizzato in occasione del 150° anniversario della riapertura al culto della Cattedrale di Acerra, per discutere del ruolo di questo importante edificio nel vissuto della città e della Diocesi, delle strategie per la sua valorizzazione e degli scenari futuri che si aprono con l’ultimazione dei lavori della cripta e con la musealizzazione del sito archeologico al di sotto di essa. Al convegno interverranno Mariano Nuzzo – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e i funzionari di zona Sabap arch. Serena Borea e dott Luca di Franco.
Per ulteriori dettagli sul protocollo d’intesa, è possibile consultare il documento ufficiale disponibile sul sito della Soprintendenza
Ultimo aggiornamento
26 Novembre 2024, 15:11