Inaugurazione Casa delle Nozze d’argento e Frecciarossa da Roma a Pompei

Domenica 16 luglio 2023 nel Parco Archeologico di Pompei è stata inaugurata la Casa delle Nozze d’argento (Regio V, Insula 2, civico i): uno degli esempi più maestosi e raffinati di abitazione delle classi agiate. Presente il Soprintendente ABAP NA MET Mariano Nuzzo che è stato RUP del progetto di restauro e consolidamento della Casa delle Nozze d'Argento fino alla data del suo recente incarico. L’apertura della domus si è svolta a seguito della inaugurazione del treno Frecciarossa diretto Roma-Pompei, il nuovo servizio ferroviario nato dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e Ferrovie dello Stato italiane.

Data:
19 Luglio 2023

Inaugurazione Casa delle Nozze d’argento e Frecciarossa da Roma a Pompei

Domenica 16 luglio 2023 nel Parco Archeologico di Pompei è stata inaugurata la Casa delle Nozze d’argento (Regio V, Insula 2, civico i): uno degli esempi più maestosi e raffinati di abitazione delle classi agiate.
La domus è stata visitata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla presenza del Sottosegretario del MiC, Giammarco Mazzi, del Sottosegretario Edmondo Cirielli, del DG Musei, Massimo Osanna, del DG ABAP Luigi La Rocca, del Direttore del Parco Archeologico Pompei Gabriel Zuchtriegel, del Direttore generale del Grande Progetto Pompei, Gen. B. CC Giovanni Capasso e del Soprintendente ABAP NA MET Mariano Nuzzo che è stato RUP del progetto di restauro e consolidamento della Casa delle Nozze d’Argento fino alla data del suo incarico come Soprintendente.


“Tengo particolarmente al quell’intervento perché raccorda l’architettura del passato a quella moderna, ispirando persino il pensiero di Le Corbusier.”

afferma M. Nuzzo

Presenti anche l’Amministratore delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris e l’Amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.

L’apertura della domus si è svolta a seguito della inaugurazione del treno Frecciarossa diretto Roma-Pompei, il nuovo servizio ferroviario nato dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e Ferrovie dello Stato italiane.


Si riportano gli orari del Frecciarossa Pompei Roma:

  • Partenza: Roma Termini ore 8.53 -> fermata Napoli Centrale ore 10.03 -> arrivo a Pompei alle 10.40
  • Ritorno: Pompei ore18.40 -> fermata Napoli Centrale ore 19.23 -> arrivo a Roma Termini alle 20.55.

Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link.


Ultimo aggiornamento

19 Luglio 2023, 11:56