Giornate di Studio su Monti Lattari: Storia, Architettura e Archeologia
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 10.30, presso la sala Giovanni Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, si inaugureranno le Giornate di Studio sul tema “I Monti Lattari tra storia, architettura e archeologia”, che proseguiranno il 22 giugno ad Agerola presso la Colonia Montana “Principe di Napoli”.
Data:
18 Giugno 2024
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 10.30, presso la sala Giovanni Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, si inaugureranno le Giornate di Studio sul tema “I Monti Lattari tra storia, architettura e archeologia”, che proseguiranno il 22 giugno ad Agerola presso la Colonia Montana “Principe di Napoli”.
L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana e il Comune di Agerola.
Sarà l’occasione per fare il punto su un territorio peculiare della nostra regione. Le giornate saranno presentate dal Soprintendente Mariano Nuzzo e dal Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, dal Presidente Onorario Centro di Cultura e Storia Amalfitana Ermelinda Di Lieto e dal Sindaco di Agerola Tommaso Naclerio.
L’obiettivo dell’incontro è fornire un aggiornamento storico da un punto di vista sia archeologico che architettonico su un territorio – i Monti Lattari appunto – finora poco trattati da un punto di vista scientifico e che ha visto negli ultimi anni, anche grazie alle attività della Soprintendenza e del Parco Archeologico di Pompei, nuovi importanti sviluppi.
Saranno quindi presi in esame il territorio dei Monti Lattari e il suo circondario: il focus saranno Agerola, con Pimonte e Gragnano, e poi la città più importante della zona, Castellammare di Stabia (antica Stabiae), fino a giungere a Vico Equense. L’arco cronologico va dall’età romana al tardo Ottocento.
Programma Completo
I Monti Lattari tra storia, architettura e archeologia
GIORNATE DI STUDIO
21-22 giugno 2024
Comitato organizzatore: Mariano Nuzzo, Domenico Camardo, Mario Notomista, Serena Borea, Luca Di Franco
Programma
21 giugno 2024,
ore 10.30/13:30
Palazzo Reale di Napoli – Sala “Giovanni Carbonara”
Saluti
- Mariano Nuzzo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli
- Gabriel Zuchtriegel, Direttore Generale Parco Archeologico di Pompei
- Ermelinda Di Lieto, Presidente Onorario Centro di Cultura e Storia Amalfitana
- Tommaso Naclerio, Sindaco di Agerola
Introduzione
- Luca Di Franco, Serena Borea Soprintendenza ABAP area metropolitana di Napoli,
Tutela e ricerca per l’area dei Monti Lattari tra archeologia e architettura: status quaestionis e prospettive
Sessione 1: i fondamenti
- Renata Picone Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Presidente della società italiana per il restauro dell’Architettura (SIRA),
I Casali storici dei monti lattari come generatori di dorsali culturali
- Fabio Mangone Università degli Studi di Napoli “Federico II”,
L’architettura rurale dei monti lattari
Ultimo aggiornamento
18 Giugno 2024, 16:21