Le grotte tra Preistoria età classica e Medioevo Capri la Campania il Mediterraneo

Di recente pubblicazione è il volume “Le grotte tra Preistoria età classica e Medioevo Capri la Campania il Mediterraneo” – Edizioni Quasar.

Data:
18 Maggio 2023

Le grotte tra Preistoria età classica e Medioevo Capri la Campania il Mediterraneo

Di recente pubblicazione è il volume “Le grotte tra Preistoria età classica e Medioevo Capri la Campania il Mediterraneo” – Edizioni Quasar.

La pubblicazione di questo volume segue il convegno tenutosi a Capri nel 2021 organizzato dall’Associazione “Apragopolis” nell’ambito del progetto “Masgaba. Una carta archeologica per l’isola di Capri”, realizzato su iniziativa dei Comuni di Capri e Anacapri sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, con la collaborazione del CNR-ISPC.

Il volume è curato dal dott. Luca Di Franco – funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli e la dott.ssa Rosaria Perrella, con presentazione introduttiva della dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro – Segretaria Regionale per la Campania del Ministero della Cultura e già Soprintendente ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli.

Una raccolta di atti che partendo da Capri ed estendendosi al territorio costiero campano, per poi aprirsi al Mediterraneo, traccia utili quadri d’insieme sulle diverse epoche ed approfondimenti su singoli contesti lungo un arco di tempo che spazia dalla Preistoria al Medioevo.

Di rilievo gli interventi dei funzionari della Soprintendenza. L’archeologo dott. Mario Cesarano con un contributo dal titolo A cena con la famiglia imperiale. Il ninfeo della residenza imperiale di Baia: un triclinium per il culto imperiale. Il funzionario archeologo dott.ssa Simona Formola, dal titolo Ninfei, peschiere, cisterne e vie di comunicazione. Inquadramento tipologico delle grotte costiere di Bacoli e Miseno, tra Marina Grande e Torregaveta. A questi si aggiunge quello del co-curatore del volume, funzionario archeologo dott. Luca di Franco che con Cecilia Giorgi e Rosaria Perrella presenta Il progetto “Masgaba. Una carta archeologica perl’isola di Capri”. Nuove ricerche e prospettive.

Questo volume è «un esempio di come la ricerca sul campo e la riflessione scientifica possono e devono accompagnarsi in un percorso virtuoso e circolare che coinvolge come terzo elemento, in un nesso imprescindibile, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale». [Cinquantaquattro T.E.]

Comitato scientifico: Teresa Elena Cinquantaquattro, Luigi La Rocca, Paolo Giulierini, Paola Aurino, Marco Pacciarelli, Antonio Salerno, Emanuele Greco, Carlo Rescigno, Francesco D’Andria, Claude Pouzadoux, Eugenio La Rocca, Carlo Ebanista

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2023, 14:13