Mare, paesaggio e Archeologia del Golfo di Napoli

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli inaugura a Castelporziano la mostra itinerante Mare, paesaggi e archeologia del Golfo di Napoli in occasione della “Giornata nazionale del mare” alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Data:
17 Maggio 2023

Mare, paesaggio e Archeologia del Golfo di Napoli

Roma, 16 maggio 2023, Tenuta presidenziale di Castelporziano.

In occasione della “Giornata nazionale del mare” promossa dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e voluta dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare – Nello Musumeci, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli ha inaugurato la mostra itinerante “Mare, paesaggi e archeologia del Golfo di Napoli”, ricevendo gli onori della presenza del signor Presidente della Repubblica – Sergio Mattarella.

Il Soprintendente – Mariano Nuzzo, alla presenza del Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della CulturaLuigi La Rocca e del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del MareNello Musumeci ha accompagnato il Presidente Mattarella attraverso un percorso espositivo che attraverso alcuni scatti e reperti di rilievo mette in mostra il pregio dei territori costieri di competenza della Soprintendenza ABAP per l’Aria Metropolitana di Napoli e la complessità del lavoro affidato ai suoi funzionari.

«Si tratta di un itinerario che percorre la costa vista dal mare, da Capo Miseno a Punta Campanella, raccontato attraverso 38 totem fotografici e 5 teche espositive contenenti reperti archeologici provenienti dai fondali marini, avente come fine la diffusione della conoscenza del territorio sommerso e costiero, utile a conservare e valorizzare la memoria di antichi e laboriosi popoli del mare» dichiara Mariano Nuzzo.

La mostra fotografica, curata da Mariano Nuzzo, ha visto la progettazione scientifica dei funzionari della Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli Luca di Franco, Maria Luisa Tardugno, Simona Formola, Marco de Napoli, Palma Maria Recchia e Marianna Merolle, a cui si è aggiunta la collaborazione dei funzionari della Soprintendenza per il Comune di Napoli Giuliana Boenzi, Enrico Stanco, Stefano Iavarone. Il supporto tecnico di Michele Riccardo Ciavarella, Carlo Leggieri, Mauro di Vasta, Mayra Pascariello, Daniele De Simone, Mario Grimaldi, Filomena Lucci, Fabiana Porciello. Elaborazioni grafiche e multimediali di Michele Riccardo Ciavarella. Allestimento: Lugi Spina.

Foto dell’allestimento.

Ultimo aggiornamento

16 Aprile 2024, 00:30