Marigliano, avviato il cantiere per il restauro della cupola della Collegiata di Santa Maria delle Grazie
Data:
10 Febbraio 2026
Nella giornata di ieri, lunedì 9 febbraio, è stato ufficialmente avviato il cantiere per il restauro e il recupero conservativo della cupola della Collegiata di Santa Maria delle Grazie di Marigliano, importante testimonianza della cultura architettonica e artistica tra ‘600 e ‘700.
L’intervento interessa in particolare il transetto, il sottotetto, le capriate lignee e il manto di copertura, interessati da fenomeni di degrado dovuti a infiltrazioni, attacchi biologici e alla mancanza di manutenzione nel tempo.
Le indagini diagnostiche preliminari hanno evidenziato criticità strutturali e conservative che hanno reso necessario un intervento mirato, fondato sulla conoscenza e sul rispetto della materia storica.
I lavori prevedono opere di impermeabilizzazione dell’estradosso, interventi di restauro e conservazione delle strutture lignee con la sostituzione degli elementi compromessi, trattamenti di protezione contro agenti biologici e degrado, attività di manutenzione del manto in tegole laterizie con il ripristino puntuale delle parti danneggiate, nonché operazioni finalizzate al miglioramento complessivo delle condizioni di sicurezza e di conservazione dell’edificio.
L’intervento si inserisce in un più ampio percorso di tutela e valorizzazione di un edificio che, nel corso dei secoli, ha subito eventi sismici e importanti trasformazioni, mantenendo un ruolo centrale nella storia e nell’identità della comunità di Marigliano.
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli conferma così il proprio impegno nella salvaguardia del patrimonio storico-artistico del territorio, promuovendo interventi fondati sulla qualità progettuale, sulla ricerca e sulla responsabilità istituzionale.



Ultimo aggiornamento
10 Febbraio 2026, 17:40
Soprintendenza ABAP dell'Area Metropolitana di Napoli