Soprintendenza ABAP dell'Area Metropolitana di Napoli

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER L'AREA METROPOLITANA DI NAPOLI

Precisazioni ufficiali sugli articoli relativi all’Acquedotto Augusteo di Palma Campania

In relazione agli articoli recentemente pubblicati riguardanti presunti danni all’Acquedotto Augusteo - Palma Campania la Soprintendenza fornisce chiarimenti.

Data:
16 Gennaio 2026

All’attenzione de Il Mattino e Il Pappagallo

Gentili Redazioni,

in relazione agli articoli recentemente pubblicati sui vostri organi di informazione riguardanti presunti danni all’Acquedotto Augusteo in località Tirone – Palma Campania (che si allegano in calce), questa Soprintendenza ritiene necessario intervenire per ristabilire una corretta ricostruzione dei fatti.

Le notizie diffuse si fondano esclusivamente sulle dichiarazioni di un soggetto privo di qualsiasi titolo scientifico, professionale o istituzionale per esprimersi sulla vicenda, che si è inoltre introdotto senza autorizzazione all’interno di un’area di cantiere recintata, formulando valutazioni arbitrarie e prive di riscontro tecnico.

La Soprintendenza segue la situazione sin dalle prime segnalazioni, è intervenuta tempestivamente con i provvedimenti di competenza e ha subordinato ogni attività alla presenza di un’archeologa incaricata, operante sotto la propria direzione scientifica. Proprio a seguito delle verifiche preliminari condotte, sono state impartite ulteriori prescrizioni tecniche al fine di consentire una valutazione rigorosa e completa dell’eventuale incidenza dei lavori sull’antico manufatto. Ad oggi l’attività istruttoria è ancora in corso e non è possibile affermare in modo scientificamente fondato se vi siano stati danni all’acquedotto. Le verifiche riprenderanno nei prossimi giorni secondo le prescrizioni impartite.

Alla luce di quanto sopra, le ricostruzioni apparse sulla stampa risultano parziali, non verificate e fondate su fonti non qualificate.

Si ricorda, infine, che questa Soprintendenza è sempre disponibile a fornire informazioni ufficiali e documentate agli organi di stampa e richiama pertanto le redazioni all’importanza di rivolgersi preventivamente agli uffici competenti prima della pubblicazione di notizie riguardanti procedimenti delicati e attività di tutela, nel rispetto dei principi di correttezza professionale e di responsabilità dell’informazione.

Restiamo a disposizione per ogni opportuno chiarimento.

Cordiali saluti

https://www.ilpappagallo.info/news/danni-all-acquedotto-augusteo-la-gori-esclude-responsabilita

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2026, 10:22