Presentazione delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana
Nota Stampa Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 17:00, presso la Sala “Giovanni Carbonara” del Palazzo Reale di Napoli, si terrà la presentazione delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana, un importante appuntamento per raccontare le scoperte ei progressi delle ricerche in questo sito archeologico di grande valore storico.
Data:
11 Novembre 2024
Nota Stampa
Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 17:00, presso la Sala “Giovanni Carbonara” del Palazzo Reale di Napoli, si terrà la presentazione delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana, un importante appuntamento per raccontare le scoperte ei progressi delle ricerche in questo sito archeologico di grande valore storico.
All’evento parteciperanno il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo, e il Sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore di Sarno. Saranno presenti anche Antonio De Simone, responsabile della conservazione e del restauro del progetto per l’Università Suor Orsola Benincasa, e Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, che offriranno approfondimenti sul contributo delle rispettive istituzioni al progetto.
Dal Giappone interverranno Satoshi Matsuyama, direttore tecnico dello scavo, e Mariko Muramatsu, referente del progetto per l’Italia, entrambi rappresentanti della The University of Tokyo , insieme a Claudia Angelelli, archeologa responsabile scientifica dello scavo per la stessa università. Completeranno il parterre Luca Di Franco, funzionario SABAP NA-MET responsabile dell’area archeologica, e Daniele De Simone, funzionario archeologo SABAP NA-MET responsabile di zona.
Questa occasione di confronto e dialogo tra esperti italiani e giapponesi offrirà al pubblico una visione completa sulle metodologie di scavo, sulle ultime scoperte e sulle prospettive future della ricerca.
Dichiarazione del Soprintendente Mariano Nuzzo :”La presentazione delle campagne di scavo della Villa Augustea rappresenta un momento cruciale per condividere con il pubblico i risultati del lavoro di tutela e ricerca svolto in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali. È nostro impegno proseguire in questo percorso di conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, al fine di restituire alla comunità e alle future generazioni un’eredità storica di inestimabile valore.”
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2024, 15:06