Scene da un patrimonio – ICCD
Ad opera dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) il progetto #scenedaunpatrimonio permette agli utenti di condividere fotografie scattate in formato sia analogico che digitale.
Data:
3 Aprile 2023
Ad opera dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) il progetto #scenedaunpatrimonio permette agli utenti di condividere fotografie scattate in formato sia analogico che digitale.
In questa prospettiva viene restituita una «visione del patrimonio che, accanto alla dimensione oggettuale, vuole far emergere anche la componente immateriale del bene culturale, valorizzando al tempo stesso la fotografia in quanto essa stessa patrimonio da tutelare» [Fonte: ICCD – Scene da un Patrimonio].
Come Partecipare
Registrazione al progetto
Per partecipare alle raccolte occorre essere registrati alla piattaforma.
Proprietà delle fotografie
È possibile contribuire esclusivamente con fotografie di cui si è proprietari. All’atto del caricamento delle fotografie è necessario dichiarare di avere il consenso alla pubblicazione delle persone ritratte e riconoscibili nonché dell’autore (se diverso dal proprietario).
Formato
Le fotografie dovranno essere caricate in formato jpeg (dimensione max 5MB, dimensione minima consigliata di 2MB). Se le fotografie superano i limiti stabiliti, si può consultare la pagina dei tutorial per capire come ridimensionarle correttamente.
Caricare le fotografie
Dopo aver caricato la prima fotografia si avrà a disposizione una pagina personale che verrà implementata con tutte le immagini che si andranno a caricare.
Dati e Metadati
Nel caricare ogni fotografia occorre indicare:
1. la raccolta a cui la fotografia contribuisce
2. l’autore (nome, cognome e nickname)
3. la descrizione della foto (“il soggetto” per i più tecnici)
4. l’anno dello scatto
5. il luogo dello scatto (Regione, Provincia, Comune)
6. almeno una categoria a scelta tra le seguenti proposte:
• archeologia
• opere d’arte e musei
• architettura e spazi urbani
• cerimonie e riti collettivi
• lavoro e società
• paesaggio e natura
• tempo libero e vacanze
• eventi e spettacoli
• design e artigianato
Autorizzazioni e diritti d’uso
Caricando le fotografie sulla piattaforma se ne autorizza l’utilizzo all’ICCD per scopi promozionali e non di lucro relativi al progetto #scenedaunpatrimonio e per attività istituzionali secondo lo standard Creative Commons CC-BY-SA-NC 4.0. L’ICCD declina ogni responsabilità su azioni e pretese avanzate da terzi; in caso di segnalazione di abusi procederà alla rimozione dei contenuti dalla piattaforma, dandone comunicazione all’autore.
Per ogni informazione si possono consultare le FAQ o scrivere a: scenedaunpatrimonio@beniculturali.it
Ultimo aggiornamento
3 Aprile 2023, 12:01