Compiti istituzionali
Compiti istituzionali della Soprintendenza
Alla Soprintendenza compete un’ articolata attività di tutela che include la conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e paesaggistico, la verifica e la dichiarazione del suo interesse, le attività di manutenzione e restauro, o il controllo su tale attività svolta da terzi, e una vasta attività di valorizzazione e di gestione svolta in raccordo con gli altri enti pubblici e privati coinvolti.
L’attività della Soprintendenza interessa i seguenti ambiti:
- Archeologia
- Architettura
- Patrimonio storico-artistico
- Paesaggio
- Patrimonio demoetnoantropologico
- Educazione e ricerca
Nell’esercizio delle sue funzioni, la Soprintendenza svolge attività di Inventariazione e catalogazione e può stipulare Collaborazioni con enti e istituzioni.
Inoltre, al fine di favorire la conoscenza delle testimonianze storiche e del patrimonio artistico del territorio, la Soprintendenza collabora e promuove iniziative volte a favorire l’accesso del pubblico al patrimonio, sia tramite il proprio Servizio Educativo sia tramite pubblicazioni e progetti. La Soprintendenza ha poi in consegna, con responsabilità diretta, alcuni complessi monumentali di proprietà dello Stato.
Ultimo aggiornamento
22 Ottobre 2024, 11:43