Archivio Fotografico

L’archivio fotografico con il suo patrimonio di immagini documenta le attività di tutela e valorizzazione condotte dalla Soprintendenza territoriale fin dai primi anni del Novecento, scatti “di servizio” che raccontano contesti, progetti, interventi di restauro ed iniziative culturali. Il fondo più antico riguarda le campagne di documentazione della Regia Soprintendenza dell’Arte medievale e moderna della Campania attiva nei primi decenni del XX secolo ed è costituito da lastre di vetro alla gelatina bromuro d’argento. L’evoluzione della tecnica di ripresa fotografica ha fatto poi registrare l’impiego di negativi su pellicole piane nei formati 8×10 e 9×12, di pellicole negativi 120 mm risalenti alla metà del Novecento e pellicole negativi 35 mm prodotte nei primi anni Ottanta del Novecento. Il passaggio alla tecnologia digitale documenta poi l’attività degli ultimi anni fino ad oggi.

Il patrimonio consta di circa 220.000 immagini fotografiche per lo più riferite a beni immobili a cui si aggiungono le 14.372 circa diapositive a colori che documentano con riprese aeree lo sviluppo del paesaggio del territorio metropolitano di Napoli.

Come consultare l’archivio fotografico

L’archivio fotografico della Soprintendenza è consultabile previo appuntamento compilando l’apposito modulo di “Richiesta consultazione Archivio Fotografico/Ufficio Catalogo” scaricabile dalla sezione MODULISTICA e da inviare all’indirizzo e-mail della Soprintendenza sabap-na-met@cultura.gov.it – sabap-na-met@pec.cultura.gov.it

Per la fornitura e la riproduzione di immagini delle collezioni fotografiche è possibile consultare il Tariffario – Canoni e corrispettivi di riproduzione e compilare il modulo “Richiesta riproduzioni fotografiche” scaricabile nella sezione  SERVIZI – MODULISTICA

Sono escluse dalla consultazione le immagini che riguardano il territorio del comune di Napoli per le quali sarà necessario rivolgersi alla Soprintendenza ABAP per il comune di Napoli.

Personale

Dott.ssa Marianna Merolle (responsabile) 
081-5808370 / marianna.merolle@cultura.gov.it 

Giovanni Genova 
081-5808386 / giovanni.genova@cultura.gov.it 

Salvino Aveta 

081-5808386 / salvino.aveta@cultura.gov.it 

Per orari e modalità di accesso consulta la pagina degli Uffici