Archivi: Luoghi della Cultura
Pagina 1 di 2

Luoghi della Cultura

Museo e Castello di Acerra

Museo Archeologico di Acerra e SuessulaIl Museo Archeologico di Acerra narra la storia delle antiche città di Acerra e Suessula, situate nellapianura dei Regi Lagni.

Luoghi della Cultura

Casina Spinelli

Casina Spinelli è una storica residenza situata su una piattaforma tufacea presso la riva destra del fiume Clanis (oggi Regi Lagni), nel sito dell’antica città di Suessola.

Luoghi della Cultura

Isola d’Isca

L’Isola d’Isca, situata di fronte al fiordo di Crapolla nel comune di Massa Lubrense, rappresenta un sito di notevole interesse archeologico e storico.

Luoghi della Cultura

Parco didattico del villaggio protostorico

Nel 2002 in località Croce del Papa sono stati messi in luce calchi di fango e materiale alluvionale posteruttivo di alcune capanne appartenenti a un villaggio dell’età del Bronzo Antico, distrutto dall’eruzione vesuviana detta “delle pomici di Avellino”, occorsa all’incirca intorno al 1900 a.

Luoghi della Cultura

Villa di Ortensio Ortalo

La villa marittima di Quinto Ortensio Ortalo, il grande retore di età repubblicana, abbracciava l’intero banco tufaceo di Cento Camerelle e declinava, col suo insieme di terrazze e portici, dolcemente verso la Marina del Poggio e la Marina Grande di Bacoli, una costruzione enorme, dotata di immense peschiere che, una volta entrata a far parte della proprietà di Nerone, fu arricchita di un impianto termale ancora oggi riconoscibile.