Museo e Castello di Acerra
Il Museo Archeologico di Acerra narra la storia delle antiche città di Acerra e Suessula, situate nella pianura dei Regi Lagni.
Il Museo Archeologico di Acerra narra la storia delle antiche città di Acerra e Suessula, situate nella pianura dei Regi Lagni.
Casina Spinelli è una storica residenza situata su una piattaforma tufacea presso la riva destra del fiume Clanis (oggi Regi Lagni), nel sito dell’antica città di Suessola.
L’Isola d’Isca, situata di fronte al fiordo di Crapolla nel comune di Massa Lubrense, rappresenta un sito di notevole interesse archeologico e storico.
L’area archeologica di Mazzola, sulla collina di Mezzavia, è stata indagata negli anni Sessanta del ovecento da G.
Villa Favorita, più esattamente Real Villa della Favorita, è una residenza storica di Ercolano.
Nel 2002 in località Croce del Papa sono stati messi in luce calchi di fango e materiale alluvionale posteruttivo di alcune capanne appartenenti a un villaggio dell’età del Bronzo Antico, distrutto dall’eruzione vesuviana detta “delle pomici di Avellino”, occorsa all’incirca intorno al 1900 a.
In via Casa Salese, nel territorio comunale di Sant’Antonio Abate a partire dal 1974 è stata portata parzialmente alla luce una villa rustica di età romana, impiantata sul finire del I sec.
La colonia marittima romana di Liternum, fondata nel 194 a.
Una testimonianza della presenza romana ancora oggi visibile sul territorio di Marano è il Mausoleo del Ciaurro.
La villa marittima di Quinto Ortensio Ortalo, il grande retore di età repubblicana, abbracciava l’intero banco tufaceo di Cento Camerelle e declinava, col suo insieme di terrazze e portici, dolcemente verso la Marina del Poggio e la Marina Grande di Bacoli, una costruzione enorme, dotata di immense peschiere che, una volta entrata a far parte della proprietà di Nerone, fu arricchita di un impianto termale ancora oggi riconoscibile.