Area archeologica dell’antica Suessula

La Soprintendenza ha in consegna l’area demaniale, delimitata da recinzione, corrispondente all’antico foro di Suessula, nel Comune di Acerra.

La Soprintendenza ha in consegna l’area demaniale, delimitata da recinzione, corrispondente all’antico foro di Suessula, nel Comune di Acerra.

La Soprintendenza con un finanziamento Lavori Pubblici anno 2018 di € 50.000,00 ha in parte provveduto con attività di diserbo e di restauro delle strutture murarie alla salvaguardia del sito che necessità costantemente di operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché  di restauro.

Area archeologica dell’antica Suessula

In seguito con finanziamento Lavori Pubblici 2021-2023, un primo lotto di € 100.000,00 dell’intervento denominato “Acerra. Lavori manutenzione, restauro e consolidamento strutture murarie e pavimentali foro Suessula” ha previsto operazioni di pulizia del verde, scavo archeologico e restauro pavimentale. Lo scavo in particolare condotto dal 22 febbraio al 10 marzo 2021 si è concentrato nel settore nord-orientale dell’area di scavo, già indagata nel 2007 e già parte del nucleo di parco archeologico musealizzato a seguito delle ricerche sul campo condotte dall’Università di Salerno-Dispac con la direzione scientifica del prof. Luca Cerchiai, dal 1999-2007 e dal 2015-2018.Il programma di ricerca dell’Università degli Studi di Salerno ha permesso la messa in luce, immediatamente a sud-ovest della casina settecentesca cd. Casina Spinelli, di una parte della piazza forense (Edificio A, Edificio B, Edificio D, Edificio E –F), del lastricato e della strada basolata. Grazie al successivo lotto, in corso di progettazione, si prevede lo scavo di un ulteriore piccolo segmento dell’area forense e il restauro della pavimentazione che da essa emergerà.

La maggiore criticità dell’area è dovuta allo stato di abbandono: con il Comune di Acerra si è raggiunto un accordo, da mettere in atto, che riguarda il diserbo e la risistemazione della recinzione laddove vandalizzata. Restano da scavare ampie parti della proprietà demaniale e inoltre macerie della Casina Spinelli invadono attualmente il sito, rendendo complessa la fruizione.

Dove si trova

Acerra (NA) – via Calabricito

Informazioni utili 

ADOTTA QUESTO LUOGO

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2024, 11:33